“Ci siamo chiesti come fare, come portare un aiuto concreto”

Da qui nasce MiaDi

miadi2016

L’iniziativa MiaDi nasce dal nome di due bambini: Mia e Dimitri. Francesco e Tiziano sono rispettivamente i loro padri.

Non hanno creato un’associazione, hanno semplicemente dato un nome al loro impegno. La loro motivazione deriva dall’esperienza avuta con i loro piccoli all’Ospedale Pediatrico Meyer, che li ha spinti a voler restituire per quanto possibile al Meyer quanto hanno ricevuto.

Hanno creato anche un sito web: www.miadi.it

Tutto ha avuto inizio nel 2015 con un’iniziativa di raccolta fondi fra aziende e partner fino a giungere ad una cena finale con tutti i partecipanti a questa grande avventura. L’obiettivo allora era la ristrutturazione del reparto di oncoematologia del Meyer.

La “rete collaborativa” si è rivelata solida e con il 2016 MiaDi riparte con slancio per raccogliere fondi a favore della nuova neuro-ortopedia del Meyer.

La madrina dell’iniziativa, fin dall’esordio di MiaDi, è la s.ra Agnese Landini Renzi, da sempre attiva e convinta protagonista.

Scopri il progetto 2016

All’Ospedale Pediatrico Meyer sta nascendo, con l’arrivo del dott. Manuele Lampasi dal Rizzoli di Bologna, il nuovo centro specialistico di neuro-ortopedia, che si propone i seguenti scopi:

  • Potenziare le possibilità diagnostiche per i casi sospetti (ad esempio pazienti indirizzati all’ortopedico per problematiche ritenute di sua pertinenza, per le quali venga invece sospettata una patologia neurologica in fase iniziale);
  • Ottimizzare le possibilità terapeutiche e la verifica dei risultati (integrando le possibilità di terapia medica, fisica, ortesica e chirurgica);
  • Avviare verso i ricoveri chirurgici casi selezionati.

Le patologie d’interesse neuro-ortopedico includono un ampio spettro di condizioni cliniche per la cui corretta valutazione e gestione sono coinvolte diverse figure professionali. Questa struttura prevede il coinvolgimento contemporaneo di queste figure (chirurgo ortopedico, neurologo, fisiatra, fisioterapista, infermiere gessista e personale di radiologia, neurofisiopatologia e neurochirurgia) per non avere limiti sia in fase diagnostica che in fase terapeutica ed evitare spostamenti fuori regione per le famiglie che necessitino di un servizio multidisciplinare.

Scialitica

tavolo

La nuova sala operatoria di neuro-ortopedia
L’AOU Meyer realizzerà una sala operatoria tecnologicamente all’avanguardia per l’esecuzione di interventi di traumatologia ed ortopedia H24. L’innovazione tecnologica porterà a disporre in sala di nuove lampade scialitiche a led, sistema di videoregistrazione e videoconferenza, apparecchiature importanti quali nuovi apparecchi per anestesia di ultima generazione, untavolo operatorio progettato per la traumatologia, accessori e complementi per la gestione di interventi chirurgici in tutti gli arti su più tavoli operatori, strumentario chirurgico e accessori, arredi tecnici speciali.

“Qui ogni giorno è un’esperienza nuova, una sfida diversa, ma l’aria che si respira è particolare, è uno stimolo continuo a fare meglio, è come se tu non fossi solo a lavorare nel tuo piccolo studiolo, ma sentissi il sostegno dei colleghi delle altre specialità e della direzione ad andare verso la strada giusta.
Dott. Manuele Lampasi, medico.

Tengo a ringraziare sentitamente Francesco e Tiziano che hanno dato vita al progetto MiaDi. Il loro ruolo di ambasciatori di questa causa a favore della neuro-ortopedia è fondamentale per sensibilizzare il tessuto sociale di imprese e famiglie sull’importanza di quanto viene realizzato dal Meyer per la cura dei bambini
Prof. Giampaolo Donzelli, Presidente Fondazione Meyer

Parlano di MiaDi...